AVVERTENZE PER LA VISUALIZZAZIONE

AVVERTENZE PER LA VISUALIZZAZIONE (ad uso di fruitori non esperti)
1) Per visualizzare i testi a dimensione ingrandita utilizzare la combinazione di tasti: CTRL + (per tornare alla visualizzazione standard: CTRL -).

2) Per vedere i video incorporati a schermo intero agire sul pulsante apposito posto in basso a destra di ogni video (pulsante ESC per tornare alla visualizzazione standard)
3) Per aprire le pagine web collegate tramite link senza chiudere la pagina del blog: posizionarsi con il mouse sul link attivo, quindi cliccare tasto destro, nel menù a scelta rapida che compare selezionare "Apri in nuova scheda"

martedì 9 novembre 2010

Costantino e il monogramma di Cristo




Secondo una tradizione che risale a Lattanzio (scrittore cristiano che fu precettore del figlio di Costantino) e soprattutto ad Eusebio di Cesarea (padre della Chiesa e scrittore di lingua greca), Costantino nell'imminenza dello scontro decisivo con Massenzio avrebbe visto nel cielo il segno della croce, accompagnata dalla scritta "In hoc signo vinces". A seguito di ciò e di un ulteriore sogno notturno, l'imperatore avrebbe fatto apporre il monogramma di Cristo (XP = iniziali della parola Cristo in greco) sul labaro imperiale e sugli scudi dei soldati.
Il racconto tradizionale ha lasciato adito a molte perplessità negli storici. Per approfondire il tema alcune voci su Wikipedia: In hoc signo vinces; Monogramma di Cristo

Accanto al Monogramma, presso i cristiani dei primi secoli erano diffusi anche altri simboli.

Nessun commento:

Posta un commento